Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Caffè della Versiliana “Accendi la luce sul diabete”

Si parla di diabete con la campionessa di nuoto Monica Priore ed il prof. Stefano Del Prato uno tra i più importanti diabetologi del mondo.

Condividi su:

Al Caffè della Versiliana si parla di diabete

con la campionessa di nuoto Monica Priore ed il prof. Stefano Del Prato uno tra i più importanti diabetologi del mondo.

mercoledì 18 luglio, ore 18.15

Marina di Pietrasanta (LU)_ Si parlerà di una delle patologie più diffuse, il diabete, ma anche dei metodi per governare questa malattia ed imparare a conviverci mantenendo uno standard di vita qualitativamente alto.

Accendi la luce sul diabete” è infatti il titolo dell’incontro al Caffè della Versiliana in programma mercoledì 18 luglio (ore 18.15 ingresso libero) di cui saranno protagonisti la campionessa di nuoto Monica Priore ed il prof. Stefano Del Prato uno dei più importanti diabetologi del mondo nonché Presidente Associazione Nazionale Diabetologi.

Sul palco del Caffè insieme a loro ci saranno anche la biologa nutrizionista Stefania Bambini e Giovanni Lamenza, presidente nazionale AGD Italia Onlus che si occupa di coordinamento tra associazioni che supportano e sostengono bambini e giovani con diabete. L’incontro sarà condotto da Claudio Sottili.

 

Raccolte nel suo libro autobiografico “Il mio mare ha l’acqua dolce” edito da Mondadori, Monica porterà al Caffè della Versiliana le sue testimonianze e la sue impressionanti esperienze che l’hanno portata ad essere anche insignita del titolo di Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana dal Presidente Mattarella “per la testimonianza dell’importante contributo dello sport nel superamento dei limiti derivanti dalla malattia.”

Campionessa di nuoto e solidarietà, Monica Priore ha scoperto di essere affetta da diabete a soli cinque anni, ma ha voluto dimostrare a se stessa e agli altri di poter essere al top anche in imprese al limite. Oltre ad aver vinto numerosi campionati e premi  si è resa infatti protagonista di grandi imprese come aver attraversato lo Stretto di Messina e percorso a nuoto i 21 chilometri che separano Capri da Meta nel Golfo di Napoli.

“Scoprire lo sport è stata una rinascita - racconta Monica  - Pian piano è cresciuta in me la voglia di reagire alla malattia, che in precedenza mi faceva sentire inferiore gli altri. Credevo di non potercela fare, avevo un problema che i miei coetanei non avevano, spesso stavo male e mi sentivo debole però mi piaceva nuotare. Lo sport è stato ciò che mi ha aiutato a superare il senso di inferiorità e di diversità”.

Info 0584 265757 www.versilianafestival.it  

 I PROSSIMI APPUNTAMENTI AL CAFFE’ DELLA VERSILIANA

Giovedì 19 Luglio

Tutto il mondo è un palcoscenico

Eva Robin’s, attrice e cantante

Martina Benedetti, attrice e scrittrice

Dino Mancino, pianista e cantante

Conduce Andrea Buscemi

Venerdì 20 Luglio

Stoccate vincenti

Salvatore Sanzo, Presidente CONI Toscana

Conducono Giovanni Galli e David De Filippi

Sabato 21 Luglio

Il bisturi per piacersi e il cambiamento cosciente

Cristiano Biagi, Chirurgo plastico

Massimo Biagi, Psicologo e psicoterapeuta

Conduce Silvia Toniolo

 

Condividi su:

Seguici su Facebook